The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.

Filtri di Cecilia Di Lorenzo

Filtri di Cecilia Di Lorenzo

Buon pomeriggio!
Oggi il blog partecipa al review party per il romanzo Filtri di Cecilia Di Lorenzo. Un lavoro narrativo che colpisce più per il suo significato intrinseco che per la storia in sé per sé.

Filtri di Cecilia Di Lorenzo

Filtri
di Cecilia Di Lorenzo
Self-Publishing
Data di uscita: 27 Agosto
Formato: EBOOK + CARTACEO
Genere: Narrativa
Pages: 303

Cosa faresti se una mattina ti svegliassi e ciò che prima ti sembrava normale, familiare, improvvisamente avesse un significato diverso?
Cosa faresti se i filtri che avvolgono la tua vita si dissolvessero, e tu vedessi tutto per la prima volta senza quei veli che, per anni, ti hanno protetto, giustificato e dato tutti gli alibi che ti servivano?

Saresti davvero capace di guardare in faccia la realtà?

Anna Milani è una donna realizzata.
Ha un matrimonio felice, un ottimo lavoro e le sue giornate sono scandite dagli impegni lavorativi e da quelli della vita mondana di una piccola città di provincia.
Non le manca nulla e nulla sembra possa turbare i suoi pensieri ovattati, asettici… indolore.
Fino a quando, un giorno qualunque, qualcosa s’incrina.
È un malessere indefinito ed insidioso, un pensiero sfuggente, una sola nota stonata in una vita apparentemente perfetta ma che, lentamente, crea una crepa e, giorno dopo giorno, i veli cadono e il suo universo non le sembra più così dorato come credeva.
Anna cerca dei nuovi alibi: è lo stress, sono gli ormoni… è Giacomo…

Giacomo è il suo primo grande amore che, dopo anni di oblio, ritorna nella sua vita.
Ma lui non è più il ragazzo che ha amato, ora è un uomo distante e senza un “poi” ma ancora capace di toccare corde profonde e far riaffiorare sentimenti sopiti da tempo.
Insieme a quelle emozioni riemerge anche il ricordo della ragazza piena di sogni che era stata, di quella che amava andare in bicicletta con il vento nei capelli, che ballava con gli occhi chiusi stringendo tra le dita l’immagine di come sarebbe stata la sua vita.

La donna che è diventata, però, è lontana anni luce da quella che sognava di essere e, mentre le sue certezze si sgretolano, i filtri si dissolvono tutti, fino a farla restare nuda difronte ad un teatrino degli orrori dove lei non è spettatrice ma attrice protagonista.

Filtri è un romanzo su quello che i nostri occhi guardano e non vedono.
È il racconto di una donna che ha smarrito sé stessa nel luccichio di una vita scintillante e che cerca di riafferrare quei sogni che si sono dissolti nel tempo.
È la storia di un amore che, dopo aver attraversato altri corpi e altri respiri, ritorna a quell’unico sguardo capace di emozionare.
Filtri è il percorso di tutti quelli che, quando arriva il momento, hanno il coraggio guardare in faccia la realtà e non voltare la testa dall’altra parte…

… perché quando arriva il conto, quelle cifre in rosso, sono il saldo della tua vita e tu, senza più alibi o scuse, non puoi far altro che pagare.

Anna è una donna di successo, ambiziosa e molto bella. Ha un lavoro che la soddisfa, un marito che non le fa mancare nulla.
Ha una cerchia di amici rispettabili, di classe e che vivono nell’agiatezza.
È una donna affermata, ammirata e invidiata. In apparenza.

Già, in apparenza. Perché una mattina Anna si sveglia e guarda il suo mondo con occhi nuovi. Nota che si stanno formando delle piccole crepe nel suo mondo perfetto. Suo marito è solo un guscio vuoto e i suoi amici non sono poi così rispettabili.

In questo stesso frangente, incontra di nuovo Giacomo. Il suo amore adolescenziale, il primo batticuore, il primo dolore.

Anche se anche lui è un uomo di prestigio e apprezzato da tutti, Anna non può fare a meno di notare quanto lui sia diverso dal mondo che la circonda. È rimasto lo stesso ragazzo umile e sognatore che aveva incontrato a diciassette anni. Quello che aveva amato senza riserve e che la gelosia aveva allontanato.

Nonostante gli anni passati, il loro amore sembra resistere alle pieghe del tempo, riaccendendo quella fiamma mai veramente spenta. Sarà proprio l’amore di e per Giacomo a permettere ad Anna di togliere definitivamente il filtro che offuscava la sua vista. Sarà Giacomo a permettere ad Anna di tornare a essere la ragazza di un tempo, senza filtri e senza censure.

Filtri di Cecilia Di Lorenzo merita una doppia recensione, da un punto di vista stilistico e di narrazione e dal punto di vista del significato che questo libro nasconde.

La narrazione l’ho trovata lenta e pesante, con parti che personalmente ho trovato superflue. Al contrario, avrei preferito leggere i pensieri anche di Giacomo, direttamente da lui e dal suo punto di vista. Sentirlo raccontare dei suoi filtri, della sua vita, delle sue paure e dei suoi sogni.

Ciò che davvero colpisce di questo libro è il racconto della realtà che si sviluppa come sotto trama. C’è dietro un racconto del reale accurato e angosciante, dove tutto è nascosto dietro ai filtri che coprono gli occhi di chi guarda.
Questi veli che celano il mondo forse sono una deriva codarda dietro cui nascondersi. Un modo per salvare se stessi da ciò che può far male e ferire; un modo per trovare qualcuno con cui nonostante tutto condividere il proprio percorso.

Ciò che però questo romanzo porta a chiedersi: siamo davvero pronti ad affrontare la realtà dietro questo filtri?

Consiglio Filtri di Cecilia Di Lorenzo a coloro che vogliono provare a riflettere sulla realtà e sull’apparenza e riflettere sui proprio gesti e i proprio filtri.

Ci leggiamo presto!

/ 5
Grazie per aver votato!
Share your love